– dal 9 all’11 Agosto GRAGNOLA

 

Ormai da 21 anni l’Ass. Storico Culturale La Valle dell’Aquila e l’Associazione Turistica Pro-Loco, propongono nel Mese di Agosto la Rievocazione del Mercato Medioevale nel Borgo Malaspiniano di Gragnola, frazione del Comune di Fivizzano sita all’incrocio dei Torrenti Lucido ed Aulella, difesa nei secoli dalla maestosa mole di Castel dell’Aquila (visitabile) e sormontata dalla splendida cornice delle Alpi Apuane, a pochi passi da Equi Terme.
La manifestazione che si articola tra le antiche botteghe del Borgo dal 9 al 11 Agosto, è divenuta per il suo genere la più apprezzata
nella Lunigiana. Partecipano oltre 100 espositori di artigianato e prodotti tipici Lunigianesi, 400 figuranti, sbandieratori, Gruppi Storici e Folcloristici provenienti da tutta Italia, Nobili, Cavalieri e Armigeri che ripropongono un Medioevo magico e goliardico che coinvolge tutti gli abitanti di Gragnola ma anche i visitatori, che vengono rapiti dall’atmosfera e dal fascino del luogo. Per il secondo anno verrà inoltre proposta una giostra di cavalieri che si sfideranno in singolar tenzone per il palio di Castel dell’ Aquila.

Gragnola è raggiungibile tramite: Ferrovia Aulla-Lucca, SR 445 della Garfagnana.

Info Line Pro-Loco 0585/942138
www.valleaquilagragnola.com